Il Mirto fu sacro ad Afrodite, dea dell’amore, che dopo il giudizio di Paride si cinse il capo con una corona composta di rametti di mirto intrecciati; altri studiosi di mitologia sostengono che la dea, quando uscì nuda dalla schiuma del mare, si rifugiò dietro un cespuglio di mirto per proteggersi da sguardi indiscreti.
Il Medioevo nella Tuscia si respira ovunque, perfino all’interno di fitti boschi, dove tutto ci si aspetterebbe tranne che trovare, per esempio, resti di una chiesa romanica, magari ancora affrescati, o cimiteri con sarcofagi in pietra coperti da un morbido strato di muschi e licheni.
Il lago di Bolsena, quinto per dimensioni in Italia, si trova nell’alto Lazio, al confine con Umbria e Toscana, nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio.
La cittadina di Caprarola si staglia sul versante sud-orientale dei Monti Cimini ed è dominata dall’imponente palazzo-fortezza, costruito nel XV secolo dalla potente famiglia Farnese, appunto il Palazzo Farnese.
Bomarzo, borgo del Lazio alle falde del Monte Cimino, possiede un'opera unica al mondo, la Villa delle Meraviglie, chiamata anche Sacro Bosco, spesso definito Parco dei Mostri.
Civita di Bagnoregio è un caratteristico borgo antico che sorge nel cuore della Tuscia Laziale, fa parte del comune di Bagnoregio ed è un incantevole centro abitato unico nel suo genere…
La costa di Pescia Romana si estende per otto chilometri tra Montalto e Capalbio e si distingue per il suo ambiente selvaggio e incontaminato. La spiaggia, con alle spalle la fitta vegetazione della macchia mediterranea, si estende per lunghi tratti deserta, ma curata ed ospitale.
L’Isola del turismo ecosostenibile
Da sempre considerata sacra a Diana / Artemide per la sua curiosa forma a mezzaluna, Giannutri è una piccola isola dell’Arcipelago Toscano situata a 11 km dall’Argentario e a 15 km dall’Isola del Giglio; è inoltre l’isola più meridionale dell’arcipelago, distante solo 100 km in linea d’aria da Roma.
L'Isola del Giglio, situata nell'Arcipelago Toscano di fronte al Monte Argentario, è davvero una perla tutta da scoprire. Con i suoi 21 kmq di estensione, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano ed è rinomata per le sue bellezze naturali: il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, fanno da cornice ad un territorio per il 90% ancora selvaggio.
Lago di Burano: Oasi del WWF nel comune di Capalbio, luogo di svernamento per molte specie di uccelli, è presente un sentiero natura con punti di osservazione.