Il Medioevo nella Tuscia si respira ovunque, perfino all’interno di fitti boschi, dove tutto ci si aspetterebbe tranne che trovare, per esempio, resti di una chiesa romanica, magari ancora affrescati, o cimiteri con sarcofagi in pietra coperti da un morbido strato di muschi e licheni.
Il lago di Bolsena, quinto per dimensioni in Italia, si trova nell’alto Lazio, al confine con Umbria e Toscana, nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio.
La cittadina di Caprarola si staglia sul versante sud-orientale dei Monti Cimini ed è dominata dall’imponente palazzo-fortezza, costruito nel XV secolo dalla potente famiglia Farnese, appunto il Palazzo Farnese.
Bomarzo, borgo del Lazio alle falde del Monte Cimino, possiede un'opera unica al mondo, la Villa delle Meraviglie, chiamata anche Sacro Bosco, spesso definito Parco dei Mostri.
Civita di Bagnoregio è un caratteristico borgo antico che sorge nel cuore della Tuscia Laziale, fa parte del comune di Bagnoregio ed è un incantevole centro abitato unico nel suo genere…
Al confine tra Lazio e Toscana, nel cuore della Tuscia a soli 5 minuti dall'Agriturismo Il Mirto si trova uno dei più incredibili parchi mai realizzati: stiamo parlando del fantastico Giardino dei Tarocchi, ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle.
Vulci è un'antica città etrusca che si trova nel territorio dell'odierna Canino e Montalto di Castro, in Provincia di Viterbo nella maremma laziale.